DAL CHICCO ALLA TAZZINA
DAL CHICCO ALLA TAZZINA
Scopriamo il PERCORSO DEL CAFFE dal chicco alla tazzina: Coltivato nella fascia tropicale di tutto il mondo, dove le precipitazioni sono abbondanti, il caffè attecchisce dai 500 ai 2000 mt s.l.m., migliorando la sua qualità con l’altezza su qualunque terreno, migliore quello vulcanico, su arbusti spontanei, semi-coltivati o coltivati in batteria, in posizione ombreggiata o a pieno sole.
La pianta del caffè
è un arbusto sempreverde appartenente al genere Coffea, della famiglia delle Rubiacee, originario dell’Etiopia. Il migliore cresce su Arbusti spontanei del sottobosco. I suoi fiori, dal profumo di gelsomino, sono bianchi e fioriscono per pochi giorni prima di appassire. Hanno in sé organi di riproduzione maschili e femminili e poche ore dopo essere sbocciati, vengono impollinati. I suoi frutti crescono sui rami disposti simili alle ciliege o alle olive e sono di un colore intenso, per lo più rosse e a volte gialle. Nei grappoli ne troveremo di diversi tipi, in base ai vari stadi di maturazione e/o con difetti.
RACCOLTA – DAL CHICCO ALLA TAZZINA
LA RACCOLTA MECCANICA
passando sopra i filari di piantagioni in “batteria”, con macchine che scuotono gli arbusti, facendo cadere le ciliegie
IL PICKING
selezionando a mano, una per una , solo le drupe mature e perfette
LO STRIPPING
strappando velocemente tutte le ciliegie dai rami da uno stesso ramo (ottenendo drupe mature, drupe secche, drupe marce, fiori e rami
Tolta la polpa, con metodo naturale o a secco, e stoccato in sacchi di juta da 60/70 Kg, viaggia su grandi navi per giungere nelle torrefazioni di tutto il mondo, dove viene pulito, selezionato, tostato, eventualmente macinato, imbustato e messo a maturare per circa 30 gg.
Finalmente arriva al Bar, in Casa, in Ufficio…
Ovunque in tutto il mondo per una piacevole pausa possibilmente in compagnia.
SCOPRI IL NOSTRO CAFFE