CAFFE’ & SALUTE
1. Il caffe’ e’ amico o nemico della salute?
caffe e salute. Un buon chicco di caffè oltre alla caffeina può contenere fino a 900 proprietà nobili, benefiche per il nostro organismo. Dagli Omega 3, al Potassio, al Magnesio, al Fluoro, a una miniera di Antiossidanti. Ciò nonostante i medici consigliano di stare attenti a non berne troppi. La colpa è della quantità eccessiva di caffeina contenuta nella maggior parte dei caffè in circolazione.
2. Che cos’e’ la caffeina?
La caffeina è una sostanza naturale idrosolubile dal sapore amaro, assorbita dal nostro organismo dopo circa 30 minuti dall’assunzione. Oltre ad essere presente nel caffè, la ritroviamo nella cola, nel cioccolato, nelle foglie di tè e in molte bevande frizzanti e analcoliche.
3. La caffeina fa male?
La caffeina è una sostanza che agisce positivamente o negativamente sull’organismo in base alla quantità assunta. Infatti:
In piccole dosi, ha proprietà benefiche:
è un antidolorifico e allevia il mal di testa
stimola la digestione
è un vasodilatatore e favorisce l’afflusso di ossigeno al cervello e ai muscoli
favorisce la concentrazione, migliora i riflessi e riduce il senso di affaticamento
In dosi eccessive, al contrario, produce effetti dannosi:
insonnia, nervosismo, agitazione e ansia
mal di testa
irritazione dello stomaco
eccessiva stimolazione dell’apparato digerente (diarrea)
nausea e vomito
aumento della frequenza cardiaca
crea dipendenza dalla sostanza
4. Ma allora, quanta caffeina dovremmo assumere al giorno per godere degli effetti positivi, evitando i negativi?
Diversi studi scientifici* condotti a livello internazionale affermano che 300 mg di caffeina è la dose media giornaliera che un soggetto adulto sano dovrebbe assumere per godere dei suoi effetti positivi, evitandone i negativi.
Istituto Farmacologico Mario Negri – Milano
Mayo Clinic – Minnesota
IARC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) – Milano
Fondazione per lo Studio sugli alimenti e la Nutrizione – Roma
CoSIC (Coffee Science Information Centre) – Worcestershire
College of Medicine, University of Vermont – Vermont
University of Scranton – Pennsylvania
Siti internet: www.caffe.it; www.deacoffea.it
5. Ma 300 mg di caffeina al giorno a quanti caffè corrispondono?
Dipende dal Caffè: se è DOLCE, possiamo berne anche fino a 5 tazzine al giorno prima di raggiungere i 300 mg di caffeina; se è DURO anche 1 sola tazzina al giorno può superare abbondantemente i 300 mg.
6. Che differenza c’e’ tra caffe’ dolce e caffe’ duro?
La distinzione tra caffè DOLCE e caffè DURO risiede nella percentuale di caffeina naturalmente contenuta nel chicco all’origine e nella presenza o meno di alcune proprietà nobili.
I caffè DOLCI hanno un basso contenuto naturale di caffeina, compreso tra lo 0,8% e il 2,4%, e circa 900 proprietà nobili (Sali Minerali, Proteine, Antiossidanti, Lipidi Terpenici, Omega 3, Zuccheri, Grassi, Acido Clorogenico, Trigonellina, Composti Azotati, Solforati, ed altri) benefiche per la salute.
I caffè DURI, al contrario, hanno un alto contenuto naturale di caffeina, compreso tra il 2,5% e il 7%, e pochissime, o addirittura nessuna, proprietà nobili.
7. Quindi il caffe’ fa bene o fa male?
Il caffè può far male se è DURO e fa bene se è DOLCE!
8. Perche’ il caffe’ duro può far male? Quali sono gli effetti dannosi sull’organismo?
Il caffè DURO ha un contenuto ECCESSIVO di caffeina, la quale produce numerosi EFFETTI DELETERI sull’organismo:
Accelera i RITMI CARDIACI
Provoca ARITMIE, PALPITAZIONI
Accentua i disturbi dell’ULCERA
Provoca INSONNIA, AGITAZIONE
Stimola eccessivamente il SISTEMA DIGERENTE (provocando diarrea)
9. Perche’ il caffe’ dolce fa bene? Quali sono i benefici sulla salute?
Il caffè DOLCE ha un contenuto naturalmente BASSO di caffeina, ma contemporaneamente è ricco di proprietà benefiche che lo rendono una bevanda amica della salute:
CUORE: Bere 3/5 tazzine al giorno di caffè DOLCE non altera la pressione, esercita un’azione cardiotonica, potenzia il tono arterioso, migliora la circolazione sanguigna nelle coronarie, aumenta il colesterolo buono nel sangue. Questi benefici sono prodotti dalle tante sostanze benefiche contenute nel chicco di caffè DOLCE.
CERVELLO: Agendo sulla corteccia del sistema nervoso, il caffè migliora la resistenza al sonno e alla fatica, migliora le prestazioni psicomotorie, potenzia l’apprendimento, attenua cefalee ed emicranie.
Inoltre, sembra che il consumo moderato di caffè protegga dall’ictus, in particolare per le donne: secondo uno studio pubblicato su Stroke, infatti, il consumo abituale di caffè diminuisce fino al 25% il rischio di ictus nel genere femminile.
Anche nella terza età il caffè continua ad aiutare la salute. Uno studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease suggerisce che qualche tazzina al giorno potrebbe aiutare a contrastare la progressione dei disturbi cognitivi di forma lieve. Più in generale, il consumo di caffè sembrerebbe giovare alla memoria e contrastare lo sviluppo di demenze e altri disturbi neuro-degenerativi.
DIABETE: Diverse ricerche hanno dimostrato che il caffè DOLCE è in grado di combattere l’iperglicemia, migliorare il metabolismo del glucosio e normalizzare la produzione di insulina. Non a caso, in una ricerca pubblicata sugli Archives of Internal Medicine è emerso che per ogni tazza di caffè in più (rimanendo sempre nei limiti dei 300 mg di caffeina al giorno) consumata quotidianamente il rischio di diabete diminuisce del 7%.
DIETA: Una tazzina di caffè senza zucchero apporta solo 2 calorie ed aiuta a controllare il peso corporeo diminuendo l’appetito! Non solo. La caffeina che ne è contenuta stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico e aumenta la quantità di energia bruciata.
DEPRESSIONE: Un buon caffè fa bene all’umore, si sa. Ma può fare anche di più: una ricerca pubblicata sugli Archives of Internal Medicine infatti ha dimostrato che il caffè può proteggere dalla depressione. Nello studio, le donne che consumavano da due a tre tazzine di caffè hanno mostrato infatti una diminuzione del 15% del rischio di sviluppare depressione, rispetto alle partecipanti che ne consumavano non più di uno a settimana.
BELLEZZA: Il caffè DOLCE è un elisir di bellezza: nei cosmetici “tradizionali”, grazie al contenuto di antiossidanti e alle proprietà brucia grassi della caffeina, è uno degli ingredienti più gettonati per un’azione snellente, drenante ed anticellulite.
E’ anche utilizzato per la preparazione dei trattamenti anti-età e tonificanti della pelle: aiuta infatti a “sollevare” i contorni rendendo la grana dell’epidermide più giovane e, perciò riducendo la comparsa delle rughe.
10. Come si distingue una tazzina di caffe’ duro da una tazzina di caffe’ dolce?
Distinguere in tazzina un caffè DURO da un caffè DOLCE non è semplice, ma ci si può fare un’idea.
Un caffè DURO ha:
Schiuma: spessa, densa e superficiale
Colore: molto scuro, tendente al nero
Sapore: amaro, poco aromatico e terroso
Un caffè DOLCE ha:
Crema: morbida, vellutata, con striature leggermente più scure, distribuita in tutta la tazzina (si riforma dopo ogni sorso)
Colore: tonaca di frate
Sapore: naturalmente dolce, ben definito, delicatamente aromatico
Retrogusto: profumato e resistente